Macchine tecniche e macchine nascoste... queste parole ci hanno accompagnato sin dal primo gioco di Pokemon. Non sono altro che oggetti capaci di far apprendere delle tecniche e possono essere trovati, comprati, vinti ecc. In Perla e Diamante sono ben cento e possono essere selezionati in "Tipo" e "Genere". I tipi sono sedici: Lotta, Drago, Acqua, Psico, Normale, Veleno, Ghiaccio, Erba, Buio, Acciaio, Elettro, Terra, Spettro, Roccia, Coleottero e Volante. Mentre i generi sono tre: Mossa Fisica, Mossa Speciale e Altro. Le MT sono novantadue ed hanno un uso limitato: per ogni MT posseduta potrete insegnare una sola volta la tecnica in questione. Una volta consumata la MT, e quindi insegnato la tecnica, non potrete piu' usarla.

 

Lista MT

Mossa Fisica = MF  -   Mossa Speciale = MS   -   Altro = A

 

TECNICA TIPO GENERE PP PRECISIONE POTENZA LOCAZIONE
01 Centripugno  Lotta  MF 20  100  150 Varco Mineropoli
02 Dragartigli  Drago  MF 15  100  80 Monte Corona
03 Idropulsar  Acqua  MS 20  100  60 Cammino Roccioso
04 Calmamente  Psico  A 20  -  - Area Sfida
05 Boato  Normale  A 20  100  - Percorso 213
06 Tossina  Veleno  A 10  85  - Area Sfida
07 Grandine  Ghiaccio  A 10  -  - Percorso 217
08 Granfisico  Lotta  A 20  -  - Area Sfida
09 Semitraglia  Erba  MF 30  100  10 Percorso 204
10  Introforza  Normale  MS 15  100  - Giubilopoli e Casino'
11  Giornodisole  Fuoco  A 5  -  - Percorso 212
12  Provocazione  Buio  A 20  100  - Percorso 211
13  Geloraggio  Ghiaccio  MS 10  100  95 Percorso 216 e Casino'
14  Bora  Ghiaccio  MS 5  70  120 c.c.Rupepoli
15  Iper Raggio  Normale  MS 5  90  150 c.c.Rupepoli
16  Schermoluce  Psico  A 30  -  - c.c.Rupepoli
17  Protezione  Normale  A 10  -  - c.c.Rupepoli
18  Pioggiadanza  Acqua  A 5  -  - Percorso 213
19  Gigassorbimento  Erba  MS 10  100  60 Percorso 209
20  Salvaguardia  Normale  A 25  -  - c.c.Rupepoli
21  Frustrazione  Normale  MF 20  100  - Sede Galassia
22  Solarraggio  Erba  MS 10  100  120 c.c.Rupepoli
23  Codacciaio  Acciaio  MF 15  75  100 Isola Ferrosa
24  Fulmine  Elettro  MS 15  100  95 Centrale Elettrica e Casino'
25  Tuono  Elettro  MS 10  70  120 c.c.Rupepoli
26  Terremoto  Terra  MF 10  100  100 Grotta Labirinto e Area Sfida
27  Ritorno  Normale  MF 20  100  - Torre Memoria e Casino'
28  Fossa  Terra  MF 10  100  80 Percorso 214
29  Psichico  Psico  MS 10  100  90 Percorso 211 e Casino'
30  Palla Ombra  Spettro  MS 15  100  80 Percorso 210 e Area Sfida
31  Breccia  Lotta  MF 15  100  75 Area Sfida
32  Doppioteam  Normale  A 15  -  - Casino'
33  Riflesso  Psico  A 20  -  - c.c.Rupepoli
34  Ondashock  Elettro  MS 20  -  60 Percorso 215
35  Lanciafiamme  Fuoco   MS 15  100  95 Casino'
36  Fangobomba  Veleno  MS 10  100  90 Sede Galassia e Area Sfida
37  Terrempesta  Roccia   A 10  -  - Percorso 228
38  Fuocobomba  Fuoco  MS 5  85  120 Lago Verita' e c.c.Rupepoli
39  Rocciatomba  Roccia  MF 10  80  50 Cammino Roccioso
40  Aereoassalto  Volante  MF 20  -  60 Percorso 213
41  Attaccalite  Buio  A 15  100  - Via Vittoria
42  Facciata  Normale  MF 20  100  70 Palestra di Flemminia
43  Forzasegreta  Normale  MF 20  100  70 Parco Concordia
44  Riposo  Psico  A 10  -  - Casino'
45  Attrazione  Normale  A 15  100  - Area Sfida
46  Furto  Buio  MF 10  100  40 Evopoli
47  Alacciaio  Acciaio  MF 25  90  70 Percorso 209
48  Baratto  Psico  A 10  -  - Canalipoli
49  Scippo  Buio  A 10  -  - Sede Galassia
50  Vampata  Fuoco  MS 5  90  140 Monte Ostile
51  Trespolo  Volante  A 10  -  - Percorso 210
52  Focalcolpo  Lotta  MS 5  70  120 c.c.Rupepoli
53  Energipalla  Erba  MS 10  100  80 Area Sfida
54  Falsofinale  Normale  MF 40  100  40 c.c.Rupepoli
55  Acquadisale  Acqua  MS 10  100  65 Palestra di Pratopoli
56  Lancio  Buio  MF 10  100  - Percorso 222
57  Raggioscossa  Elettro  MS 10  90  50 Palestra di Arenipoli
58  Resistenza  Normale  A 10  -  - Casino'
59  Dragopulsar  Drago  MS 10  100  90 Via Vittoria e Area Sfida
60  Assorbipugno  Lotta  MF 5  100  60 Palestra di Rupepoli
61  Fuocofatuo  Fuoco  A 15  75  - Area Sfida
62  Ventargenteo  Coleott.  MS 5  100  60 Percorso 212
63  Divieto  Buio  A 15  100  - Rupepoli
64  Esplosione  Normale  MF 5  100  250 Slot Machine a Rupepoli
65  Ombrartigli  Spettro  MF 15  100  70 Palestra di Cuoripoli
66  Rivincita  Buio  MF 10  100  50 Percorso 215
67  Riciclo  Normale  A 1  -  - Evopoli
68  Gigaimpatto  Normale  MF 5  90  150 Casino'
69  Lucidatura  Roccia  A 20  -  - Monte Corona
70  Flash  Normale  A 20  100  - c.c.Rupepoli
71  Pietrataglio  Roccia  MF 5  80  100 Area Sfida
72  Slavina  Ghiaccio  MF 10  100  60 Palestra di Nevepoli
73  Tuononda  Elettro  A 20  100  - Area Sfida
74  Vortexpalla  Acciaio  MF 5  100  - Casino'
75  Danzaspada  Normale  A 30  -  - Casino'
76  Levitoroccia  Roccia  A 20  -  - Palestra di Mineropoli
77  Psicamisu'  Normale  A 10  -  - Percorso 211
78  Incanto  Normale  A 20  100  - Via Vittoria
79  Neropulsar  Buio  MS 15  100  80 Via Vittoria
80  Frana  Roccia  MF 10  90  75 Monte Corona
81  Forbice X  Coleott.  MF 15  100  80 Area Sfida
82  Sonnolalia  Normale  A 10  -  - Bosco Evopoli
83  Dononaturale  Normale  MF 15  100  - c.c.Rupepoli
84  Velenpuntura  Veleno  MF 20  100  80 Percorso 212
85  Mangiasogni  Psico  MS 15  100  100 Riva Valore
86  Laccioerboso  Erba  MS 20  100  - Palestra di Evopoli
87  Bullo  Normale  A 15  90  - Villa Pokemon
88  Spennata  Volante  MF 20  100  60 Giardinfiorito
89  Retromarcia  Coleott.  MF 20  100  70 Casino'
90  Sostituto  Normale  A 10  -  - Casino'
91  Cannonflash  Acciaio  MS 10  100  80 Palestra di Canalipoli
92  Distortozona  Psico  A 5  -  - Percorso 213

 

Le Macchina Nascoste (MN), invece, hanno delle particolarita' ben precise. Si differenziano dalle MT per due aspetti. Prima di tutto con una sola MN potrete insegnare infinite volte e a piu' Pokemon, la rispettiva tecnica. Inoltre, con le MN, avrete la possibilita' di usare le relative tecniche anche fuori dagli scontri. Le MN sono otto. 


Lista MN

Mossa Fisica = MF  -   Mossa Speciale = MS   -   Altro = A

  TECNICA TIPO GENERE  PP PRECISIONE  POTENZA  LOCAZIONE 
 01  Taglio  Normale  MF   30  95  50  Evopoli, da Camilla
 02  Volo  Volante  MF  15  95  90  Sede Galassia
 03  Surf  Acqua  MS  15  100  95  Memoride
 04  Forza  Normale  MF  15  100  80  Torre Memoria, ultimo piano
 05  Scacciabruma  Volante  A  15  -  -  Grande Palude
 06  Spaccaroccia  Lotta  MF  15  100  40  Entrata del Monte Corona
 07  Cascata  Acqua  MF  15  100  80  Arenipoli, da Jasmine
 08  Scalaroccia  Normale   MF  20  85  90  Percorso 217, vicino una casa