LE POKEBALL

 

Immagine Nome Italiano Nome Inglese  Effetto
Pokéball B/R/Z (Base)
Poké Ball Poké Ball Poké Ball che permette la cattura di
Pokémon selvatici
Mega Ball Great Ball Più efficace della Poké Ball
Ultra Ball Ultra Ball Più efficace della Mega Ball
Master Ball Master Ball Cattura qualsiasi Pokémon
Safari Ball Safari Ball Pokéball utilizzabili solo nella Zona
Safari
Pokéball disponibili solo in O/A/C
Esca Ball Lure Ball Maggiori possibilità di cattura se la
si utilizza durante la pesca
Friend Ball Friend Ball Il Pokémon catturato con questa
Pokémon si affeziona di più al suo allenatore
Level Ball Level Ball Maggiori probabilità di cattura se il
livello del Pokémon selvatico è minore del livello del proprio
Pokémon
Love Ball Love Ball Maggiori probabilità di cattura se il
livello del Pokémon selvatico è di genere opposto al proprio

Luna Ball Moon ball Maggiori probabilità di cattura se il
livello del Pokémon selvatico si evolve con Pietra Lunare

Park Ball Park Ball Utilizzabile solo per catturare
Pokémon nel
la Gara Pigliamosche
Peso Ball Heavy Ball Maggiori probabilità di cattura se il
livello del Pokémon selvatico è più pesante del proprio
 No Image Rapid Ball Rapid Ball Maggiori probabilità di cattura se il
livello del Pokémon selvatico è più veloce
Pokéball disponibili a partire da
R/Z/S

Dive Ball Dive Ball Maggiori possibilità di cattura se la
si utilizza sott'acqua
Luxury Ball Luxury Ball Il Pokémon catturato con questa
Pokémon si affeziona di più al suo allenatore
Nest Ball Nest Ball Maggiori probabilità di cattura se il
livello del Pokémon selvatico è minore del livello del proprio
Pokémon

Rete Ball Net Ball Maggiori possibilità di catturare
Pokémon d'Acqua e Insetto
Premium Ball Premium Ball Poké Ball che permette la cattura di
Pokémon selvatici

Bis Ball

Repeat Ball Poké Ball che permette la cattura di
Pokémon selvatici
Timer Ball Timer Ball Aumenta la possibilità di cattura ogni
10 turni
Pokéball disponibili solo in D/P
Scuro Ball Dark Ball Possibilità maggiore di cattura
durante la Notte
Cura Ball Health Ball Cura il Pokémon catturato
Pregio Ball Cherish Ball Poké Ball che permette la cattura di
Pokémon selvatici
Parco Ball Park Ball Utilizzabile solo per catturare
Pokémon nel Pal Park
Velox Ball Quick Ball La possibilità di catturare il Pokémon
selvatico diminuisce ogni 5 turni

 

[modifica]Cattura

Nel mondo dei Pokémon, gli scienziati hanno provato varie tecniche avanzate per tentare di convertire la massa in energia e viceversa per molti anni. La Poké Ball è un esempio pratico del risultato ottenuto. Quando una Poké Ball viene lanciata verso un Pokémon e viene a contatto con esso, si aprirà automaticamente. Il Pokémon viene convertito in energia pura che è evidenziata dallo sprigionamento di una grande quantità di luce rossa mentre il Pokémon viene risucchiato. La palla si chiude automaticamente una volta terminato il processo. È probabile che i Pokémon tentino di forzarla, cercando di liberarsi. Se il Pokémon ha pochi Punti Salute e/o il tipo di Poké Ball è sufficientemente resistente, il Pokémon viene catturato e da quel momento il Pokémon può entrare ed uscire da quella Poké Ball solamente quando l'allenatore lo desidera. Se il Pokémon si libera, nei videogiochi, la sfera si distrugge (non potendo più essere usata per catturare altri Pokémon), nella serie animata ritornerà all'allenatore che l'ha lanciata, che probabilmente la potrà usare per tentare di catturare sia lo stesso Pokémon sia altri Pokémon.

Gli esseri umani possono essere catturati dentro le Poké Ball. Questo è accaduto, per scopi umoristici, nei primi episodi della serie animata. Nelle stagioni successive il fatto non viene più menzionato.

[modifica]Conservazione

Quando avviene la cattura di un Pokémon, esso viene convertito in energia e conservato nella Poké Ball. Questo spiega come alcuni Pokémon possono essere molto più alti e larghi dell'allenatore ed entrare lo stesso in una Poké Ball senza renderla più pesante. Inoltre, sembra che un Pokémon dentro una Poké Ball mantenga ancora una sorta di consapevolezza, uno stato alternativo di coscienza, visto che spesso nei cartoni animati gli allenatori possono dare degli ordini ai loro Pokémon prima che escano dalla Poké Ball. Alcuni Pokémon, ad esempio il famoso Pikachu di Ash Ketchum, non amano stare nelle Poké Ball perché vi si sentono intrappolati, altri invece possono persino uscire dalle loro Sfere Poké autonomamente, come ad esempio il Wobbuffet di Jessie, lo Psyduck di Misty o il Croagunk di Brock.

Nel mondo dei Pokémon praticamente qualunque oggetto, indipendentemente dal peso, può essere convertito in energia e viceversa. Specialmente nei videogiochi, la conservazione sotto forma di energia degli strumenti raccolti e conservabili in un PC è una parte fondamentale della trama. Anche le Poké Ball, con o senza i Pokémon al loro interno, possono essere conservate su un computer, ritirate da esso o scambiate tra due elaboratori. A partire da Pokémon Rosso e Blu, quando un allenatore possiede sei Poké Ball contenenti dei Pokémon e cattura nuovi Pokémon, questi vengono automaticamente teletrasportati, insieme al loro contenitore, alla rete di computer preposti per lo stoccaggio dei Pokémon (che prende il nome di "Sistema Memoria Pokémon").

Nei videogiochi le Poké Ball indicano al giocatore anche gli oggetti visibili da raccogliere. Alcuni Pokémon come Voltorb o Electrode sfruttano la somiglianza per attaccare all'improvviso gli allenatori. In Pokémon Colosseum gli oggetti possono essere trovati in contenitori progettati per assomigliare alle Poké Ball.

Dato che l'energia di un oggetto può essere anch'essa riconvertita in massa, quando una Poké Ball viene lanciata o aperta con l'apposito pulsante, l'energia al suo interno viene rilasciata e si ritrasforma in un Pokémon quasi istantaneamente, mentre la Poké Ball ritorna all'allenatore. Un Pokémon viene richiamato premendo il bottone della Poké Ball o, nell'anime, rivolgendola in direzione del Pokémon, generando un raggio tra essa e il Pokémon uscito dalla sfera, che richiama quest'ultimo al suo interno. Tale raggio ha effetto solo sui Pokémon posseduti dall'allenatore.

[modifica]Tipi

Nei videogiochi Pokémon RossoBlu e Giallo erano presenti solamente 5 tipi di Poké Ball:

Nome Effetto
Poké Ball[2] x 1
Mega Ball (スーパーボール Super Ball?, Great Ball)[3] x 1,5
Ultra Ball (ハイパーボール Hyper Ball?, Ultra Ball)[4] x 2
Master Ball (マスターボール?)[5] 100% possibilità di cattura
Safari Ball (サファリボール?)[6] x 1,5, solamente all'interno della Zona Safari

A partire dalla seconda generazione sono stati introdotti altri tipi di sfere:

Nome Effetto
Esca Ball (ルアーボール Lure Ball?)[7] x 3 per i Pokémon pescati
Friend Ball (フレンドボール?)[8] aumenta la felicità del Pokémon catturato
Level Ball (レベルボール?)[9] x 2 se il Pokémon è di livello maggiore rispetto a quello dell'avversario
x 4 se tale livello è più del doppio del Pokémon avversario
x 8 se il livello è almeno quattro volte superiore rispetto a quello dell'avversario
Love Ball (ラブラブボール LoveLove Ball?)[10] x 8 se il Pokémon è di sesso differente
Luna Ball (ムーンボール Moon Ball?)[11] x 4 se il Pokémon è NidorinaNidorinoClefairy o Jigglypuff
Park Ball[12] (パークボール?)[13] simile alla Safari Ball, utilizzata nel Parco Nazionale
Peso Ball (ヘビーボール Heavy Ball?)[14] facilita la cattura dei Pokémon GolemOnixGyaradosLaprasDragoniteMantineLugiaSnorlax e Steelix
Rapid Ball (スピードボール Speed Ball?, Fast Ball)[15] x 4 se il Pokémon è MagnemiteGrimerTangelaMr.MimeEeveePorygonDratini o Dragonair

Nella terza generazione appaiono le seguenti Poké Ball:

Nome Effetto
Bis Ball (リピートボール Repeat Ball?)[16] x 3 se l'allenatore ha già catturato un esemplare del Pokémon
Chic Ball (ゴージャスボール Gorgeous Ball?, Luxury Ball)[17] simile alla Friend Ball
Minor Ball (ネストボール Nest Ball?)[18] x 3 per i Pokémon di livello compreso tra 1 e 19
x 2 per quelli compresi tra 20 e 29
Premier Ball (プレミアボール?)[19] x 1
Rete Ball (ネットボール Net Ball?)[20] x 3 se il Pokémon è di tipo Acqua o Coleottero
Sub Ball (ダイブボール Dive Ball?)[21] x 3,5 se il Pokémon è subacqueo
Timer Ball (タイマーボール?)[22] x 4 se l'incontro dura più di 30 turni

5 nuove Poké Ball sono state inserite nei giochi della quarta generazione:

Nome Effetto
Scuro Ball (ダークボール Dark Ball?, Dusk Ball)[23] x 4 se l'incontro si svolge di notte o in una zona in oscurità
Cura Ball (ヒールボール Health Ball?, Heal Ball)[24] cura automaticamente il Pokémon catturato
Parco Ball (パークボール?)[25] 100% possibilità di cattura all'interno del Parco Amici
Velox Ball (クイックボール Quick Ball?)[26] x 4, ma la sua efficacia si riduce ogni 5 turni
Pregio Ball (プレシャスボール Precious Ball?, Cherish Ball)[27] simile alla Premier Ball

Nell'anime appaiono, spesso una volta sola, varie sfere meno importanti (ad esempio la Clone Ball, usata da Mewtwo o la Rocket Ball, usata dal Team Rocket).

[modifica]Origine

Nel corso dei videogiochi Pokémon Oro e Argento e Pokémon Cristallo, Franz (Kurt), l'esperto mondiale di Poké Ball che vive ad Azalina nella regione di Johto, spiegherà al protagonista che in origine le sfere si ottenevano esclusivamente dalle Ghicocche. Successivamente vennero realizzate le Poké Ball in materiali sintetici e prodotte in massa da aziende come la Silph SpA o la Devon SPA.

 

Si ringrazia Wikipedia